Associazione Corale Benedetto Marcello – Roma

email_dark
info@coralebenedettomarcello.it

Maria Teresa Carloni

Amatrice 2.12.66 – 24.08.2016

Nata ad Amatrice nel 1966, si diploma in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte.

È Direttore Artistico e Direttore del coro dell’Associazione Corale “Benedetto Marcello” dalla sua fondazione ed in ognuno degli oltre 250 concerti tenuti fino al 2016 (a cappella, con l’accompagnamento dell’organo o dell’orchestra “Roma Symphonia”). Con il Coro “Benedetto Marcello” ha partecipato alla stagione musicale di varie associazioni e a numerose rassegne tra le quali: ‘Rassegna Corale Verdiana’ organizzata dalla Provincia di Roma nell’ambito del progetto ‘Rassegna di Cori per la Provincia di Roma’ sotto il patrocinio della Regione Lazio e del Comitato Nazionale per le celebrazioni Verdiane con il conferimento al coro ed al direttore del ‘Diploma di Merito’ quale riconoscimento per le attività svolte nel territorio provinciale; ‘Grande Musica in Chiesa’ organizzata dalla Rivista delle Nazioni sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Ha tenuto concerti in occasione del ‘Premio Mattheaus Italia 1996’ organizzato dal Ministero delle Finanze; al Premio Internazionale di Medicina ‘E. Stablum’ organizzato dall’I.D.I. e ha partecipato al concerto ‘Frammenti d’Arte 2000’ per l’Associazione Amici Beni Culturali e il Centro Socio Culturale del Ministero Beni e Attività Culturali; ha inoltre tenuto concerti di beneficenza per ‘Il Telefono Azzurro’, ‘La Lega del Filo d’Oro’e ‘Telethon’ edizione 1995-2001-2002.

Ha tenuto nel maggio 2012 un concerto nell’Istituto Penitenziario di Secondigliano (Napoli) nell’ambito della rassegna “Musica oltre le sbarre” per i detenuti dell’Istituto.

Ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Polifonia Sacra “Premio San Tommaso D’Aquino – Medaglia d’oro” organizzato dal Comune di Roccasecca e dall’Associazione Musicale Onlus Coro Polifonico “Res Musica”; ha superato le audizioni del Torneo Internazionale della Musica 2004 ed è stata ammessa al Concerto di qualificazione del TIM 2004 dove ha conseguito il Diploma d’Onore.

Ha inciso e pubblicato il CD ‘Dieci anni dal vivo’, disco che raccoglie alcune delle esecuzioni dal vivo del coro Benedetto Marcello più significative nei primi dieci anni di attività concertistica del coro.

Dal 1992 ha organizzato la Rassegna Corale ‘Sui colli di Roma’ ospitando corali italiane e straniere: nell’edizione 2011-2012-2013 e 2014 ha ricevuto la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Italiana.

Ha organizzato il Corso di Studi ‘La produzione musicale sacra a Roma’, serie di quattro conferenze-concerto che hanno avuto lo scopo di divulgare presso un ampio pubblico il patrimonio artistico culturale della musica corale italiana e romana.

Dal 2015 ha ideato e pubblicato online “L’Arte del Coro” – quadrimestrale di coralità, arte e cultura dell’associazione “Benedetto Marcello”.

Ha pubblicato diverse musiche originali per pianoforte, per coro e per orchestra, oltre a elaborazioni di canti tradizionali e profani di tradizione laziale per coro, insieme a testi di teoria musicale e didattica corale.

Ha partecipato, come relatore, a varie conferenze tra le quali: ‘Premio Valentino Bucchi’ organizzato dalla ‘Fondazione Valentino Bucchi’ con un intervento dal titolo ‘ Organo e Coro: collaborazione e dipendenza’; Corso di Studi ‘La Produzione Musicale Sacra a Roma’ 1° ciclo di conferenze-concerto sul tema ‘Il cinquecento in Italia e a Roma’ tenuto a Roma con un intervento di guida all’ascolto dei brani eseguiti nel concerto; ‘La musica vocale nel Rinascimento’ organizzata dall’ass. culturale ‘La Musica a Roma’, Roma con un intervento dal titolo ‘Il madrigale di Luca Marenzio’, Corso di Studi ‘La Produzione Musicale Sacra a Roma’ 2° ciclo di conferenze-concerto sul tema ‘Le grandi composizioni sacre per i giubilei e i compositori operanti nelle cappelle musicali delle basiliche capitoline’ tenuto a Roma con un intervento di guida all’ascolto dei brani eseguiti nel concerto; ‘La musica vocale nelle corti italiane alla fine del Rinascimento’ organizzata dall’ass. culturale ‘La Musica a Roma’, Roma con un intervento dal titolo ‘Le feste nelle corti italiane nel rinascimento: gli intermedi fiorentini del 1589 per il matrimonio di Ferdinando dei Medici e Cristina di Lorena’; Corso di Studi ‘La Produzione Musicale Sacra a Roma’ 3° ciclo di conferenze-concerto sul tema ‘Il coro e l’orchestra’; “La musica vocale di Johannes Brahms” organizzato dal Conservatorio di Musica ‘L. Canepa’ di Sassari in collaborazione con il MIUR – Alta formazione Artistica e Musicale –  e la Fondazione Banco di Sardegna, con un intervento dal titolo “Il coro a cappella nella musica di Brahms”; “Incontri con l’opera 2014” con due incontri sull’Evoluzione del coro nell’opera dal titolo “Dagli intermedi fiorentini all’opera di Monteverdi” e “Il coro nell’opera di Giuseppe Verdi” organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Dal 1998 ha affiancato l’intensa attività artistica con l’attività didattica, quale docente della cattedra di Direzione di coro e composizione corale nei Conservatori di Parma, Palermo, Sassari, Alessandria, Rovigo e Cagliari.

Dal 1 novembre 2007 fino al 24 agosto 2016 è stata titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di musica ‘Arrigo Pedrollo’ di Vicenza.

Il 24 marzo 2017 è stata insignita dal Comune di Busseto della benemerenza civica cittadina.

Il 4 gennaio 2019 è stato pubblicato nel catalogo Naxos  per le edizioni musicali Vermeer Records il cd “ Henry’ Adventure “ raccolta di opere originali per oboe e fisarmonica, contenente il brano “Soffio di mezza estate” da lei composto nel 2012. L’intero cd le è stato dedicato dagli interpreti prof. Enrico Calcagni, oboista e prof. Maurizio De Luca , fisarmonicista.

Copyright © 2024